Pittore e Fotografo in Barbagia

L’artista ha lasciato una vasta serie di affascinanti fotografie, circa un centinaio, che accompagnano, raccolte in una decina di pannelli, i dipinti presentati in questa esposizione. Esse danno della Barbagia del dopoguerra un’emozionate immagine. Esse rappresentano un vero documento storico, ove molti visitatori potranno ritrovare persone e luoghi a loro cari.
Si scorgono villaggi e si seguono attività quotidiane nelle loro strade, si riconosce il ritmo della vita degli abitanti, con i loro gesti e con i loro animali. Donne, bimbi, pastori, agricoltori, cacciatori e tipici personaggi di quei luoghi sono protagonisti di moltissimi scatti. Si tratta di immagini dal grande effetto poetico, capaci di offrire un quadro commovente di un ambiente naturale e umano oggi quasi totalmente scomparso, talora purtroppo dimenticato dalle generazioni più giovani.
Molti di quei luoghi e personaggi servirono da modello all’Artista. Comparando quindi fotografie e dipinti si potrà notare il legame profondo che si era sviluppato tra il mondo della Barbagia e la sensibilità del Pittore. Per questo il Comune di Gavoi ha voluto esporre pannelli fotografici e dipinti come un unicum artistico.